→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Dumbarton Oaks è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 150

Brano: [...]o, giornali, associazioni pseudoculturali, ecc., sovvenzionate dalla C.I.A. e nate dalla fertile inventiva di Alien Dulles. Va infine ricordato come perfino nell’oscuro complotto che portò all’uccisione del presidente Kennedy, fu spesso sottolineata la parte avuta dai suoi agenti (fu appurato, tra l'altro, che Lee Harvey Oswald, il presunto autore dell’omicidio, era un agente della C.I.A. ai tempi della spedizione della Baia dei Porci). M.Gi.

Dumbarton Oaks

Edificio a pochi chilometri da Washington, sede del centro di studi bizantini della Harvard University. Dall’agosto all’ottobre 1944 vi si svolse la Conferenza internazionale preparatoria sulla sicurezza postbellica, nella quale furono gettate le basi per la nascita delle Nazioni Unite (v.), secondo quanto previsto dall’art. 4 della Dichiarazione di Mosca (v.) del 30.10.1943.

Alla prima parte della Conferenza (21 agosto 28 settembre) parteciparono gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Unione Sovietica; alla seconda parte (21 settembre 7 ottobre), dovendo essere discussi problemi inere[...]

[...]agna e l'Unione Sovietica; alla seconda parte (21 settembre 7 ottobre), dovendo essere discussi problemi inerenti alla lotta contro il Giappone, la Cina prese il posto dell’U.R.S.S., non essendo quest’ultima ancora in guerra con i giapponesi.

Presieduta da Edward Stettinius, ministro degli Esteri statunitense, la Conferenza scelse ed elaborò un primo progetto di funzionamento della stessa, progetto che non impegnava gli Stati rappresentati a Dumbarton Oaks, ma che servì come base per i lavori della Conferenza di San Francisco (v.) svoltasi il 26.6.1945.

Dumini, Amerigo

N. a Saint Louis (Missouri, U.S.A.) nel 1896, m. a Roma nel 1968; squadrista e sicario del fascismo.

Fin dal 1921 si distinse nelle sanguinose spedizioni punitive di Foiano della Chiana (v. Arezzo) e di Sarzana (v.)> Con l’ascesa del fascismo al potere, passò di fatto alle dipendenze del ministero dell’interno: fu inviato in Francia, sotto falso nome, per scoprire l’attività ivi svolta da fuorusciti antifascisti e, pur non avendo incarichi uf

ficiali, al Viminale disp[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 431

Brano: [...]tto di spartizione dell’Europa balcanicodanubiana in due sfere d’influenza, l'una inglese e l’altra sovietica, un progetto che era stato restituito da Stalin con un segno di “visto”. Al tempo stesso si presentavano irrisolte sul piano politico le questioni sul futuro della Germania e della Polonia, come pure quelle riguardanti le condizioni deH’intervento sovietico contro il Giappone e l’organizzazione delle Nazioni Unite dopo le elaborazioni di Dumbarton Oaks (v.). Questi ultimi progetti stavano tutti al centro delle preoccupazioni statunitensi.

La conferenza

L’atmosfera che circondò i lavori della conferenza fu piuttosto cordiale: Roosevelt, particolarmente sensibile al problema giapponese, vide confermato l’impegno sovietico a intervenire entro tre mesi dal

431



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 604

Brano: [...] il godimento da parte di tutti gli Stati, grandi o piccoli, vincitori o vinti, dell’accesso in condizioni di parità al commercio, alle materie prime del mondo che sono necessarie per la loro prosperità economica ». Su questa linea di giustizia sociale e di uguaglianza di tutti i popoli avevano fatto seguito la Dichiarazione delle Nazioni Unite dell’1.1.1942 (alla quale si erano associati molti altri stati, compresa l’U.R.S.S.), la Conferenza di Dumbarton Oaks (v.) del 1944 e infine quella di San Francisco (v.) dell’aprilegiugno 1945, che aveva approvato lo Statuto delle Nazioni Unite (v.).

Nonostante le solenni affermazioni di principio, i rapporti internazionali cominciarono tuttavia a guastarsi di nuovo già durante i lavori per la stesura dei trattati di pace. Iniziate a Londra IM .9.1945, proseguite a Mosca e infine a Parigi, queste trattative furono sempre più improntate a scetticismo, diffidenza e ostilità fra U.S.A., U.R.S.S., Gran Bretagna e Francia che si trovarono d’accordo soltanto su un punto: sul fatto di arrogarsi, in contrasto con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dumbarton Oaks, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---Diritto <---S.S. <---San Francisco <---Storia <---U.R. <---U.R.S.S. <---antifascisti <---fascismo <---nazista <---Albino Volpi <---Alien Dulles <---Amedeo Giurin <---Amleto P <---Augusto Malacria <---C.I.A. <---Carta Atlantica <---Carta Atlantica Cv <---Conferenza di Dumbarton Oaks <---Conferenza di Parigi <---Conferenza di Yalta <---De Gasperi <---Estremo O <---Francesco Saverio Nitti <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Viola <---Gran Bretagna <---H.V. <---Harvard University <---Il disastro <---John F <---John F Kennedy <---La guerra <---Lee Harvey Oswald <---Londra IM <---Lungotevere Arnaldo da Brescia <---Mosca fra Churchill <---Ngo Dinh Diem <---Phoumi Novasan <---Piano Marshall <---Presidenza del Consiglio <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Federale Tedesca <---Saint Louis <---Terzo Reich <---United Fruit <---United Fruit Company <---anticastristi <---anticomunista <---antifascista <---australiano <---collaborazionisti <---d'Italia <---danubiana <---fascista <---fasciste <---fascisti <---imperialismo <---italiana <---italiani <---italiano <---nazifascismo <---nazismo <---perialismo <---prefasciste <---progressista <---progressisti <---scetticismo <---sindacalismo <---socialista <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL